Frequently asked questions

FAQ

Che tipo di video produciamo:

Altrove Studio produce diversi tipologie di video, dal video corporate al videoclip musicale, fino alla produzione cinematografica.
Ogni tipologia di video necessita di una produzione differenziata ed organizzata secondo diversi principi: se stiamo realizzando un cortometraggio dovremmo gestire aspetti totalmente assenti nella produzione di un video corporate.

Esistono alcuni criteri generali, comuni a quasi tutte le produzioni video, che utilizziamo per orientarci nella scelta della strategia più efficiente:

  1. A chi è rivolto il video, quello che di solito viene definito il target.
  2. La destinazione del video; un contenuto destinato ai social, dovrà rispondere a requisiti di compatibilità e di formato, mentre in occasione di un evento live sarà importante offrire una struttura solida ed una tecnologia affidabile.
  3. Che cosa stiamo raccontando: un documentario è molto diverso da un videoclip, un punto fondamentale della nostra produzione è quello di realizzare video “su misura” per ciascun cliente, abbiamo bandito dal nostro vocabolario il termine video emozionale.

Realizzazione video

Il requisito base di una buona produzione video è l’efficienza. Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente organizziamo il lavoro creando la troupe più indicata per il video.
La nostra troupe base si compone di tre elementi base: regista, operatore e montatore.  A seconda del tipo di video potrebbe essere necessario l’intervento di altri professionisti, tutti presenti nel nostro network di professionisti.

Quanto tempo ci vuole per girare un video:

Se avessi a disposizione otto ore per abbattere un albero, ne passerei sei ad affilare l’ascia. [cit. Abramo Lincoln]

La preproduzione è una parte fondamentale nel processo di creazione di un video. Impostare un piano di produzione, preparare l’attrezzatura e coordinare gli spostamenti sono alcuni dei punti che una preproduzione completa ed efficace riesce a gestire.

Un cortometraggio si può girare in una giornata come in una settimana mentre nel video corporate le giornate di ripresa dipendono da fattori legati ai tempi aziendali, ai quali bisogna sapersi attenere

Per le produzioni standard abbiamo un modello basato su un minimo di due giornate di riprese, preceduto da almeno una giornata di preproduzione.

 

 

.

Audio e musica del video

La gestione dell’audio, sia in presa diretta che in postproduzione, è un aspetto direttamente collegato alla buona riuscita di un video. Il team di Altrove Studio si affida a fonici dotati di conoscenze ed attrezzatura professionale per garantire una qualità audio impeccabile. Per i progetti più strutturati collaboriamo con un compositore che crea musiche ad hoc per ciascun video.

Per i clienti che scelgono soluzioni più economiche abbiamo a disposizione una libreria online di brani utilizzabili sul web e sui social.

Quante revisioni del mio video posso fare?

Nei nostri preventivi sono comprese due revisioni del video, qualora le esigenze rendano necessarie altre revisioni proponiamo soluzioni ad hoc.

Riprese con il drone

Decollare è facoltativo. Atterrare è obbligatorio. [cit.]

Le riprese aeree sono una grande opportunità per rendere più accattivante un video, tuttavia le normative sul volo dei droni sono in continua evoluzione e gli standard di sicurezza richiesti sono sempre più stringenti.

Altrove Studio si affida ad un dronista certificato ENAC e si occupa anche della gestione dei permessi necessari per le operazioni critiche, in modo da garantire al cliente una soluzione completa per ogni esigenza creativa.